Attualità – Avvisi parrocchiali

◊ Domenica 2 aprile Prima domenica del mese – Giornata della Carità

   Orario delle messe: 9.00 – 11.00 – 18.00

◊ Ringraziamo tutti quelli che ci hanno accolti durante le benedizioni delle famiglie. Per chi non fosse stato presente nel giorno del nostro passaggio, se lo desidera, può telefonare in parrocchia per concordare un orario più consono alle proprie esigenze. Ringraziamo anche per tutte le offerte fate per la nostra parrocchia.

◊ Celebrazione della Via Crucis: martedì presso la chiesa della Ss.ma Annunziata e venerdì  presso la chiesa parrocchiale alle ore 17.15.

◊ Domenica 9 aprile – Domenica delle Palme. Alle ore 11.00 benedizione dei rami d’ulivo e solenne ingresso in chiesa dalla piazza antistante. Dopo la Messa delle 11 inizio del Quarantore.

 

VIA CRUCIS CITTADINA

Venerdì 7 aprile ore 21

 

LA VIA CRUCIS IN CITTADELLA PERCHE’

In questi ultimi anni la “Via Crucis” cittadina è passata la dove l’umanità viareggina quotidianamente vive, lavora, soffre e spera. A questo proposito la via Crucis ha negli anni ripercorso alla luce del percorso di gioia, sofferenza e morte di Gesù, vissuto all’orizzonte della Risurrezione, i luoghi della storia e vita di Viareggio, quale la strage del treno, i luoghi quotidiani di sofferenza (mensa della carità, poveri vecchi, misericordia) i luoghi di chi vive dolorosamente la strada.

La scelta della via crucis alla cittadella del carnevale perché?

  1. luogo di LAVORO: dove si vive la fatica quotidiana di ogni lavoro per garantire pane quotidiano a tante famiglie.
  2. luogo di CREATIVITA’: dono proprio di Dio condivisa e affidata all’uomo.
  3. luogo di FESTA: la festa di un popolo esprime l’ammirazione della vita dell’uomo sia a livello personale che sociale in quanto occasione di incontro tra persone per educarci sempre di più all’insegna della conoscenza reciproca e non certo della trasgressione per costruire una comunità più fraterna.
  4. luogo di annuncio di valori: i carri ogni anni, ma particolarmente quest’anno, hanno dato ai viareggini e non solo messaggi che esaltano la vita dell’umanità in tutte le sue espressioni: PACE E VIOLENZA, POTERE E SERVIZIO, BELLEZZA DEL CREATO, ACCOGLIENZA, LAVORO ECONOMIA, UMANITA’.
  5. Luogo di “PERIFERIA”: termine caro a papa Francesco, dove l’uomo cerca il senso della vita e Dio va verso l’uomo per incontrarlo. Valori che la via Crucis, nella memoria della vita dolorosa di Gesù esprime ed esalta esplodendo per coloro che professano la fede cristiana e credono al Vangelo nella Resurrezione del Signore.

Zona pastorale di Viareggio dell’Arcidiocesi di Lucca