Comunità delle suore

Sr. Anita, Sr Alice e Sr. Rosanna

La comunità delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, figlie di Madre Clelia Merloni, sono tutte e tre brasiliane e vengono da varie parti del Paese.
Abitano a Viareggio presso il Santuario della SS. Annunziata, dove vi collaborano oltre che nella Pastorale, nei servizi della Parrocchia di Sant’ Antonio e danno assistenza spirituale e religiosa presso l’ospedale Versilia.
Grazie a Dio, la comunità delle Apostole e i Frati Francescani, anche se sono di nazionalità diverse riescono a lavorare insieme e con molta gioia annunciare il regno di Dio.

Sr. Anita Pazinato,
è nata nel sud del Brasile, Stato del Rio Grande del Sud. È  in Italia per la seconda volta e stà qui già da più di 18 anni. È  infermiera, laureata in Brasile.
Ha lavorato come infermiera nella propria Patria e in Italia nella Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo. Nel 2008 è stata trasferita nella comunità delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù a Viareggio. Attualmente è la Superiora della comunità religiosa, lavora presso l’ospedale Versilia e fa parte della equipe della Cappellania dando assistenza spirituale e religiosa ai malati, famiglie e dipendenti. Fa parte del consiglio parrocchiale e come ministra della Eucaristia, visita le famiglie, dá assistenza ai malati e bisognosi mettendo in pratica le opere di misericordia.
Collabora nell’animazione liturgica dela Parrocchia e della Chiesa della SS. Annunziata.
È molto contenta di vivere in queste città e parrocchia, sente il popolo accogliente e aperto a ricevere la buona Novella di Gesù.

Sr. Alice Reginato,
è nata nello Stato di S.Paolo. Laureata in Pedagogia e Psicologia in Brasile e Teologia Spirituale a Roma. Prima di essere trasferita a Viareggio, faceva parte del Consiglio Generale del suo Istituto a Roma. In Brasile ha lavorato come maestra di formazione, superiora locale e provinciale, cordinatrice di pastorale giovanile-vocazionale e catechesi. Per alcuni anni ha fatto parte della equipe generale della pastorale a Livello Diocesano della Diocesi di Dourados Matto Grosso del Sul. Ha esperienza della Lectio Divina con i laici, specialmente, con i giovani e famiglie. È  stata insegnante nelle Scuole del IASCJ e nel corso di Teologia per i laici.
Nel mese di settembre del 2016 è stata trasferita a far parte della comunità di Viareggio. È  grata al Cuor di Gesù per vivere in questa Città, culla del suo Istituto e piace molto a lei lavorare nel ‘Centro d’Ascolto del Vangelo’ della Parrocchia; fare visite alle famiglie, ascoltare le persone e pregare con loro e per loro, come vuole Gesù. Molto importante per Sr. Alice è vedere e sentire la realtà del popolo di Dio e ogni giorno, in ogni situazione imparare da loro, specialmente dai sofferenti.
È catechista, membro del Consiglio Parrocchiale e lavora, anche, con altri gruppi della parrocchia e nella pastorale della Chiesa della SS. Annunziate.

Sr. Rosana Aparecida Pereira,
è nata in Brasile nello stato del Parana. Ha fatto il corso di Scienza religiosa in Brasile.
Ha uno fratello sacerdote diocesano, il più piccolo della famiglia. Ha lavorato in varie missione dell’Istituto delle Apostole in Brasile. È stata anche missionaria nell’Uruguai dove ha lavorato, specialmente, con l’infanzia missionaria, famiglie e liturgia.
Piace a Sr. Rosana aiutare gli altri e cerca di mettere i suoi doni, la sua creatività per portare gioia e lasciare tutto bello e ordinato.
È arrivata a Viareggio da sei mesi e collabora nell’ufficio Parrocchiale, nella pastorale e catechesi della Parrocchia, e nella liturgia nella SS. Annunziata.
Sr .Rosana è molto contenta di vivere a Viareggio, città di origine dell’Istituto delle Apostole e felice di essere Apostola del Sacro Cuore di Gesù.

          Come comunità Religiosa, le Apostole sono felici di cercare di mettere in pratica gli appelli di Papa Francesco e di vivere in comunione con la Chiesa locale di Lucca. Vogliono collaborare con l’annunzio del Regno di Dio mettendo le loro energie e doni, specialmente, il Carisma del IASCJ, che il Signore ha dato al servizio della Chiesa, particolarmente, nella Parrocco di Sant’Antonio, collaborando con il  dedicato Parroco Elzeario.
Con la forza dello Spirito Santo lavorano per costruire la comunione voluta da Gesù, portare a tutti uno raggio della tenerezza del Cuore di Gesù e realizzare, specialmente, il progetto delle ‘visite fraterne  a tutte le famiglie della Parrocchia.’