Grande Famiglia del Sacro Cuore

E’ un’Associazione voluta e curata dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.
L’iniziativa è partita nell’anno centenario di fondazione, il 1994, ed ha mosso i primi passi in molte parti del mondo con diversi titoli:
G.Fa.S.C., Amici del Sacro Cuore, Amici di Madre Clelia, ecc.

Nel XV Capitolo Generale delle Apostole (luglio 2004) è stato raccomandato di portare avanti con zelo apostolico il cammino del G.Fa.S.C. e di altri Gruppi che si ispirano alla spiritualità del Sacro Cuore, secondo il carisma di Madre Clelia Merloni, Fondatrice della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

“Ella ha dato alle sue figlie il compito di portare in tutte le nazioni il messaggio della salvezza. Oggi affida questo carisma, ricevuto dallo Spirito Santo, anche ai laici…, perché diventino

  • apostoli come gli Apostoli
  • apostoli dell’Amore
  • apostoli della riparazione


La Grande Famiglia del Sacro Cuore – G.Fa.S.C.- è una missione per la Famiglia, con il principale compito di consacrare la famiglia al Sacro Cuore di Gesù e di vivere con impegno la vita cristiana. Appartenere alla Grande Famiglia GFaSC è vivere un programma di vita che coinvolge tutta l’esistenza. Vi è una fisionomia specifica che spinge a testimoniare l’amore al Cuore di Gesù in qualsiasi ambiente della società. Il Cuore di Gesù è un dono di Dio alla sua Chiesa, all’umanità. Noi tutti possiamo collaborare affinché questo dono diventi realtà nel cuore di ogni persona, perché in ogni famiglia e nella società si stabilisca il Regno di Gesù, Regno d’Amore, di Verità, di Vita, di Grazia e di Pace: la civiltà dell’Amore.

L’obiettivo del GfaSC è portare ogni persona alla sorgente della vita, ricostruire la società, la famiglia per mezzo della preghiera, del servizio fraterno con fede e amore, essendo testimoni della tenerezza e della bontà e della misericordia del Cuore di Gesù.

Nell’incontro con il Sacro Cuore di Gesù si ha la forza di coltivare la vita spirituale e la missione nel mondo. Vivendo “cuore a cuore” con il Maestro si scopre l’amore infinito del Padre, si è veri adoratori in spirito e verità. Occorre mettersi alla sua scuola e organizzare la propria vita secondo il Vangelo con la missione di rivelare Cristo ai fratelli, vedendo in tutti il volto di Gesù “   dal sito www.ascj.net

Il Gruppo GfaSC di Viareggio si riunisce il sabato ogni quindici giorni, alle ore 16.00 nella sagrestia della chiesa della SS. Annunziata, per riflettere su passi evangelici o su argomenti dettati dal tempo liturgico o dalle “Riflessioni” programmate per tutti i Gruppi presenti nel mondo, affiancati alle Comunità delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Quando è possibile si incontrano Gruppi non troppo lontani nel territorio e si vivono insieme momenti particolari in festose giornate e cordiali incontri. Ogni anno chi vuole partecipa agli Esercizi spirituali guidati da un sacerdote. Nella prossima estate è in programma un incontro internazionale a Roma come già se ne sono svolti altri in Brasile.

In Viareggio il Gruppo G.Fa.S.C. Si è formato a partire dal 21 novembre 2010, giorno anniversario della morte di Madre Clelia Merloni, fondatrice della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.
Gli argomenti delle riflessioni finora tenute negli incontri sono stati i seguenti:

  • G.Fa.S.C. – Cos’è? Cosa fa? –
  • La devozione al Sacro Cuore – Cosa significa. Che cosa comporta. Essa è cominciata con la descrizione di Gv 19,31-37
  • Le apparizioni a Santa Margherita Maria Alacoque
  • Le 12 promesse
  • “Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto” Zc 12,10
  • La Samaritana – Il pozzo dell’acqua viva
  • Tempo di Avvento – l’Attesa – “Siate sempre desti e pronti”
  • L’Epifania – la chiamata universale alla salvezza, per tutti i popoli
  • “Siamo venuti per adorarlo” – l’adorazione eucaristica
  • “Perdonaci, abbiamo peccato – Salmo 50 – la storia di Davide: il Signore guarda il cuore (1Sam 16,1ss). La misericordia di Dio.
  • La Quaresima – Le ceneri
  • Il Sacro Cuore – la festa
  • I Novissimi – Inviti a banchetti: Mt 22,1-14; 25,1ss., ecc.
  • Pensieri di Madre Clelia in prossimità del 21 nov.2011 (Il 21 novembre è l’anniversario della morte di Madre Clelia Merloni, ossia della sua nascita al cielo) – Chiamata universale alla santità. Cap.V della L.G.

 

Responsabile della Grande Famiglia del Sacro Cuore: